La yurta nel bosco

Libere attività nel bosco per bambini e adulti: arte, teatro, laboratori, [de]formazione per restare connessi alla natura e a se stessi.

Estate 2020: e chi se la scorda!

Jul 4th, 2020, di Francesca - Tags: Le nostre attività - Commenti

Estate 2020: e chi se la scorda!

In questi ultimi mesi la sensazione è quella di essere stati "strappati" dalla propria zona di comfort. Qualunque essa fosse ogni organizzazione mentale e pratica ha subito cambiamenti e ripensamenti.

Anche qui a La yurta, pur avendo passato la quarantena sempre all'aperto, le riflessioni non sono certo mancate e durante la pausa forzata per il COVID-19 abbiamo a lungo cercato di sentire queli fossero i bisogni profondi nostri e delle nostre famiglie per poter impostare le relazioni e le attività che da anni organizziamo nel bosco.

Abbiamo deciso di non attivare il nostro consueto e tanto desiderato campus estivo perché sentiamo la necessità di stare al fianco non solo dei bambini ma di tutta la loro famiglia. E vorremmo che anche gli adulti provassero a vivere momenti di benessere e riconnessione, a vivere lo "stare" anzichè "il fare". Durante il lock down le relazioni familiari hanno subito di certo un cambiamento e vorremmo continuare a nutrire i pensieri e le emozioni che molti di noi hanno provato per darci la possibilità di cambiare rotta andando verso l'ascolto di noi, anziché quello imposto dalla routine quotidiana.

Il bosco però non poteva di certo restare lì, senza il vociare dei bambini, senza capanne, senza la nostra energia...e allora abbiamo pensato in concreto quanto segue:

  • BOTTEGHE PER LE FAMIGLIE: da lunedì 20 luglio 2020 fruizione a gruppo famiglia del bosco (minimo 2 ore, massimo tutta la giornata) con la possibilità di essere accompagnati da un "maestro di bosco" e fare esperienza (tutti assieme, genitori e bambini) in una delle nostre botteghe (pittura naturale, cucina di fango, tane e ripari, pozioni magiche, bastoni magici ...). Per prenotare la propria bottega e sceglierla, basta chiamare Francesca al cell 339 3727980. Il costo è a libera donazione (oltre alla quota associativa di 5 euro a famiglia);

  • COLLABORAZIONE CON ALTRE REALTA' EDUCATIVE: abbiamo messo a disposizione di altre realtà educative del territorio il bosco e la nostra competenza nell'educazione all'aria aperta. Crediamo fermamente nel far rete e nella contaminazione che ne deriva! Attualmente il bosco ospita i bambini del centro estivo Area libera per delle uscite giornaliere, i bimbi dell'Asilo Nido Verde Sole e i giovani ragazzi del Centro diurno Brum di Arona;

  • TEATRO NEL BOSCO: una rassegna di teatro e musica per le famiglie che si terrà nella nostra radura in tre date:

    • sabato 18 luglio > I musicanti di Brema - Kosmocomico Teatro
    • sabato 25 luglio > Dalla classica al jazz - Corner Brass Quintet
    • sabato 1 agosto > Piccoli Incanti - Kosmocomico Teatro

La rassegna vuole essere un'esperienza di immersione profonda nel bosco, in un palcoscenico naturale, per offrire a noi tutti la possibilità di respirare e condividere bellezza!

Ingresso spettacoli: dalle ore 16,30 (al solito punto di incontro sentiero CAI A3 Montrigiasco, Arona)

Biglietti:
prenotazione obbligatoria - francesca cell 3393727980
unico 10 euro
abbonamento 3 spettacoli 25 euro
quota associativa a famiglia 5 euro
PER PRENOTARE COMPILA IL FORM QUI

La rassegna ha il Patrocinio del Comune di Arona ed è realizzata grazie al prezioso contributo del Comune di Arona, Strattoria, Alvearechedicesì di Arona, Area Libera.

Francesca
Francesca

Si occupa del coordinamento, dell'approfondimento pedagogico, della comunicazione e dell'organizzazione delle attività de La yurta nel bosco.

comments powered by Disqus