La yurta nel bosco

Libere attività nel bosco per bambini e adulti: arte, teatro, laboratori, [de]formazione per restare connessi alla natura e a se stessi.

Come abbiamo vissuto l'eclissi?

Bambini e eclissi Venerdì 20 marzo la Luna ha oscurato il Sole per qualche minuto. Nei Paesi del Nord Europa l’eclissi è stata totale, mentre da noi del 70%: più che sufficiente per percepire il fenomeno e sentire che stava accadendo qualcosa di speciale.

La prossima eclissi con questi valori la potremo ammirare nel 2026, quindi, per quanto mi riguarda, è stata un’occasione da non perdere che ho vissuto con mia figlia: un magnifico spettacolo della natura, fuori dai nostri schemi di osservazione quotidiana e dai normali mutamenti legati ai cambi di stagione.

Ringrazio la nostra maestra che mi ha dato la possibiità di vivere in giardino con tutti loro, questo evento. Nessuna eccitazione da parte dei bambini, che un pò mangiucchiavano la merenda, un pò giocavano e ogni tanto chiedevano alle maestre i vetrini per osservare cosa stesse accadendo.

E ho avuto la netta e rassicurante sensazione che loro, ancora intimamente legati alla natura, non avessero bisogno di documentare ciò che stavano vivendo, o di ascoltare spiegazioni scientifiche a 7 o 8 anni.

Osservavano e vivevano. In pace.

Credito foto: da FB_Sara Zara Khalil

Francesca
Francesca

Si occupa del coordinamento, dell'approfondimento pedagogico, della comunicazione e dell'organizzazione delle attività de La yurta nel bosco.

comments powered by Disqus