La yurta nel bosco

Libere attività nel bosco per bambini e adulti: arte, teatro, laboratori, [de]formazione per restare connessi alla natura e a se stessi.

Intrecci.

Nov 10th, 2014, di Francesca - Commenti

Intrecci La yurta nel bosco. L'uomo intreccia da sempre: mani, relazioni, sguardi, scambi commerciali, lana e cotone per creare tessuti, legna, rami...

ll lavoro manuale, in questo caso tagliare, modellare e intrecciare rami raccolti nel bosco per costruire cestini, cavagni e gerle, è un’arte antica e ricca di valore storico, educativo e creativo.

E’ dal recupero di questi gesti, dal passeggiare per i boschi alla ricerca dei rami giusti e solo di quelli, che vogliamo far nascere in noi e nei nostri bambini la conoscenza, l’amore e il rispetto per la natura e tutto quello che riesce a donarci.

Abbiamo ospitato l’associazione Ul Cavagn che ha mostrato questo antico sapere donandoci qualche spunto di riflessione sul senso del costruire e dell'autoprodurre.

Perché quello che a noi pare appartenere ai nonni o ai nonni dei nostri nonni, in realtà, è la quotidianità di 3/4 del mondo.

Le foto del nostro pomeriggio sono qui.

Francesca
Francesca

Si occupa del coordinamento, dell'approfondimento pedagogico, della comunicazione e dell'organizzazione delle attività de La yurta nel bosco.

comments powered by Disqus