La yurta nel bosco è un'associazione culturale che promuove attività socio-culturali per la valorizzazione del patrimonio naturale: organizziamo incontri, attività, laboratori, spettacoli teatrali, performance artistiche, campus in ogni stagione dell'anno che si rivolgono ai bambini dai 3 anni in su, alle loro famiglie, a educatori e insegnati.
Il nostro obiettivo è diffondere una pedagogia dell'ascolto e della natura per conoscerla attraverso l'esperienza diretta la creatività, senza una didattica preconfezionata e senza distinzione di luogo, perché la Natura è ovunque, anche nelle città.
E' fondamentale modificare lo sguardo, cambiare la prospettiva, comprendere le ragioni, perché anzi, proprio in luoghi a più alto impatto Umano, come i centri urbani, si deve nutrire un sentimento di amore per la Terra, la biofilia.
Crediamo che sia questa la strada per assorbire in profondità l’emozione e la magia della Natura, dei suoi colori, dei suoi odori e dei suoi suoni.
La yurta nel bosco, tutto l'anno, propone attività teatrali, botteghe esperienziali e creative nel nostro bosco, nelle scuole, nelle città.
Chi anima La yurta nel bosco?
Francesca Amat, artista visiva, educatrice, musicista, attrice, scrittrice, fondatrice di Atelier del Vento Conduce le passeggiate teatrali lungo i sentieri che conducono a La yurta nel bosco, i laboratori di arte visiva e land art, sia per le famiglie che per le scuole.
Raffaella Chillè, attrice, fondatrice, assieme a Valentino Dragano, della compagnia teatrale Kosmocomico Teatro e pedagogista teatrale si occupa dello sviluppo di tutte le attività teatrali per La yurta nel bosco, sia quelle rivolte alle famiglie che quelle per le scuole.
Mara Guasco, educatrice da una vita, si occupa dello sviluppo e della conduzione dei laboratori esperienziali per le famiglie e per le scuole. E' il riferimento n.1 per i bambini della yurta e condivide con Francesca Lanocita i primi vagiti de La yurta nel bosco. Cucina una straordinara torta di carote.
Francesca Lanocita laureata in lettere moderne, freelance nell'ambito web content e strategie di comunicazione. Ha fondato nel 2012 La yurta nel bosco, per la quale si occupa del coordinamento, dell'approfondimento pedagogico, della comunicazione e dell'organizzazione delle attività sia per le famiglie che per le scuole. Spesso cucina le merende e i pranzi! La yurta è davvero casa sua e della sua famiglia.
Paolo Montanari, agronomo specializzato in agricoltura biologica, presidente di BioNovara, collabora con La yurta nel bosco offrendo le sue competenze, i campi e le serre della Comunità del Gruppo Abele di Montrigiasco, per le attività di orticoltura.
Paolo Santori, web developer nella vita, amministratore per La yurta nel bosco. Condivide vita, casa, figlia e yurta con Francesca. Offre tisane e caffè ai genitori, mentre i bambini partecipano ai laboratori.
Elena Toscan, psicologa specializzata in Terapia Biotransenergetica, collabora con La yurta nel bosco sia come riferimento e supporto psicologico per l'equipè, sia nei percorsi di formazione adulti.
Conto molto sul fatto che i giovani imparino cose che non si insegnano a scuola, come respirare in consapevolezza, camminare in consapevolezza, osservare in profondità e prendersi cura della propria rabbia. Thich Nhat Hanh