Da 3 anni a questa parte La yurta nel bosco ha anche un’anima agricola che si chiama BioMatto.
Una piccola azienda agricola, a pochi km sempre da Arona, sul Lago Maggiore, dove produciamo piante da orto da semi antichi, rari, asiatici, fiori eduli e piante aromatiche.
Un lavoro che abbiamo scelto per contribuire alla diffusione della biodiversità e per dare visibilità ai temi che in ambito educativo sono la cifra del nostro “stare” con i bambini e con le loro famiglie nel bosco: gusti, sapori,consistenze, differenze, sfumature, sostenibilità, ascolto.
Con l’arrivo della primavera abbiamo inaugurato anche l’agriturismo, nella formula di un piccolo b&b. Insomma, visto così pare un sogno che si concretizza, il piano B dopo una vita di corse, stress e lavoro a Milano.
Penso, in realtà, che questa fosse solo una strada già segnata da quando ero bambina e trascorrevo, con la mia famiglia, mesi e fine settimana, in questi boschi. Io sono cresciuta qui, su questo sentiero, in questa radura, guardando questi alberi...gli stessi che condivido da anni con bambini e famiglie che frequentano La yurta nel bosco.
D’altra parte, la biofilia, la passione e l’amore per la Natura e per Gaia, sono un sentimento innato da curare e nutrire fin da piccoli. Un'educazione fondamentale, perché muove in noi esseri umani azioni in grado di preservare o meno le condizioni per la Vita su questa Terra; da leggere su questo tema il libro di Giuseppe Barbiero, biologo e ricercatore di ecologia dell’Università della Valle d’Aosta, "Ecologia Affettiva".
Per info:
hello@biomatto.it
francesca 339 3727980