Qualche idea e pochi spunti di riflessione sono tutto quello che serve per creare costumi di Carnevale economici, veloci e originali, senza nemmeno saper cucire.
I travestimenti sono sempre un gioco affascinante per i bambini, tanto che in molti nidi e scuole dell'infanzia viene allestito un angolo dedicato a questa attività. Il gioco simbolico ha una funzione di rielaborazione e sperimentazione della realtà perché i bambini con pochi e semplici oggetti (un cappello, una paio di scarpe, una borsa, un mantello, una collana... ) si calano nei panni di qualcun altro, liberi di sperimentare situazioni, emozioni, azioni positive o negative, ma senza esporsi in prima persona, protetti dalla loro “maschera”.
E' questo il gioco che si nasconde anche dietro al Carnevale ed è utile tenerlo presente per scegliere con loro il travestimento più adatto, senza doversi buttare in operazioni crea/taglia/cuci impossibili o costose.
I miei travestimenti preferiti sono quelli semplici, ispirati alla natura e creati con pochi accessori.
Bacchette magiche, corone, mascherine...
Continua a leggere il post del 12 febbario 2015 nella nostra rubrica La natura in città sul portale Milanoperibambini.it
Photo Credit: Mother Natured